Afghanistan: restauro milionario per palazzo Darul Aman

darul aman

Tornerà ai suoi antichi splendori palazzo Darul Aman a Kabul, costruito negli anni Venti per ospitare il Parlamento. La presidenza afghana, si legge in una nota, ha deciso il restauro dell’edificio, che costerà complessivamente circa 16,5 milioni di dollari. Darul Aman, nelle intenzioni del governo, sarà trasformato in un sito per promuovere il turismo nella capitale afghana. Kabul è la capitale e la più grande città dell’Afghanistan, con una popolazione stimata al 2015 di 3 678 034 abitanti. La rapida urbanizzazione ha reso Kabul la 75ª città più grande del mondo.

Il palazzo, progettato dall’architetto tedesco Walter Harten, sorge ai confini meridionali di Kabul, dove l’allora re Amanullah Khan intendeva realizzare un’altra città, chiamata appunto Darul Aman. A causa dell’opposizione al piano di riforme del re, il palazzo non fu mai utilizzato per lo scopo per cui era stato realizzato. Nel 1929 Amanullah Khan fu costretto all’esilio e il palazzo per molti anni rimase vuoto.

L’edificio venne distrutto da un incendio nel 1969. Venne restaurato una prima volta ma fu nuovamente vittima di un incendio nel 1978. Il palazzo fu poi colpito gravemente durante i combattimenti tra le varie fazioni di mujahedin negli anni Novanta.

Darul Aman Palace è un palazzo situato a circa 16 chilometri a sud-ovest al di fuori del centro di Kabul, in Afghanistan. Si trova direttamente di fronte al Parlamento afgano ed è vicino al Museo Nazionale dell’Afghanistan e all’Università americana dell’Afghanistan.

 

Credits: foto blog.derbund.ch

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.